AVVISO IMPORTANTE PER I VISITATORI!!!

Qualora dovesse trovare dei commenti ai post firmati "Les Claypool" (che è il mio nickname) in cui per qualsiasi ragione si accenna a supplicare Pippi o, lodare Grottaglie o pentirmi di averla insultata, sappiate che NON SONO I MIEI COMMENTI, poichè odio così tanto le ceramiche che non ne parlerei bene nemmeno se fossi strafatto o sotto ipnosi. L'autore originale di questi comenti è proprio Pippi!!! Il verme fa controinformazione senza rivelare la sua identità!!! Quindi, quando leggete dei commenti simili, riscoprite ancora la pochezza dei grottagliesi, che da più di 500 anni non fanno altro che modellare delle opere idonee solo a ospitare escrementi. Cmq un'ipotesi recente formulata da alcuni scienziati prevede che i pumi siano stati creati per fungere da negativo per lo stampo dei cessi, e che poi i grottagliesi abbiano iniziato a decorarli in luogo alle richieste di lavoretti per la scuola delle loro maestre elementari (ipotesi avvalorata dal fatto che le merdate che ci disegnano sopra io le disegnavo bendato e con la mano destra legata dietro la schiena già all'asilo). Questa risulta, al momento, l'unica ipotesi che associa una utilità concettuale a questi inutili (e anche brutti) sprechi di argilla lavorata. GROTTAGLIE DELENDA EST, SIEMPRE!

Gen. Roberto D. Eisenhower

il nostro esercito contro grottaglie cresce...

venerdì 9 novembre 2007

U panin cù l'mazzht

Vi racconto uno degli episodi più divertenti della mia famiglia a cui io abbia mai assistito. Ora per permettervi di interpretare l'aneddoto vi faccio una piccola presentazione della mia famiglia. Siamo 5: mia madre (l'incarnazione dell'isteria, capace di infondere inquietudine anche in Mahathma Ghandi, poteva fare la cantante per un gruppo hard rock o il camionista ma ha scelto ragioneria), mio padre (la reincarnazione di S. Francesco d'Assisi, mite e saggio, forse si è fatto prendere un pò la mano dal francescanesimo visto che ha iniziato a parlare con la gatta, con Pinturicchio -il nostro canarino- e col coniglio), io (...dite voi!.. :-)), mia sorella Daniela (immaginate mia madre meno camionista e più fighetta mettetele una voce più stridula di quella di una velina idiota e farcite il tutto con la lunaticità del ciclo mestruale e otterrete mia sorella, però devo ammettere che almeno è intelligente, se riesci a farle andare il cervello riesce a camminare mentre respira) e infine mia sorella Valeria (l'erede di mia madre, ma come spesso succede l'allieva in questo caso ha strasuperato la maestra).
Da quello che potete vedere la mia famiglia sarà sicuramente strana, un pò pittoresca. Lo è eccome! Sentite che è successo.
Stavo tranquillamente in cucina a fare merenda mentre mia madre stava facendo il bucato nel bagno di servizio perseguitata dalla presenza inquietante di mia nonna (se ricordate la Montessori delle vecchie mille lire, beh, mia nonna è uguale; per almeno dieci anni mi sono chiesto perchè quelli della Zeccha dello Stato avessero scelto mia nonna per il volto della mille lire...). Ad un tratto mia sorella Valeria inizia a reclamare del cibo per far merenda anche lei, perchè io da buon fratello maggiore bastardo dentro avevo finito tutti i cereali.
Per placare la guerra civile che stava per scoppiare tra me e mia sorella, mia madre inizia diplomaticamente (associare la parola "diplomatico" a mia madre significa in termini di probabilità che qualcuno ha trovato due fiocchi di neve uguali) a fornire un menù alternativo ai cereali per fare merenda:
Mia madre: "Valè vuè l'b'scott?" (=Valeria vuoi i biscotti?)
Valeria (in tono tanto acido da spaccarle la faccia con un crick arrugginito): "No! Non voglio i biscotti!!!"
MM: "Vuè u'yogurt?" (=vuoi lo yogurt?)
V:"Non mi piace!"
MM: "...Vuè l'polpett?" (=vuoi le polpette?)
V: "A quest'ora? No! Non ne voglio!"
Al che mia nonna visto che mia sorella era inconsolabile e insisteva sfidando la fragile pazienza di mia madre e capendo anche lei che di fiocchi di neve uguali non ne cadono tanti, iniziò a sproloquiare un suo menù:
Mia nonna: "Valè vuè u'pan c'u' zucch'r?" (=Valeria vuoi il panino con lo zucchero?)
V: "Ma sei impazzita?"
MN: "Vuè a fettin?"
V: "No!!!"
Ora, voi vi ritrovate difronte due pazze isteriche in piena crisi premestruale e vi mettete a stuzzicarle versando benzina sul fuoco? Mia nonna purtroppo non ha mai voluto accettare il fatto che la società si sia evoluta dal dopoguerra ad oggi, daccordo che si sia evoluta in peggio e che le nuove generazioni siano incapaci di apprezzare le cose semplici, ma tu non puoi pretendere che una ragazzina isterica e viziata possa mangiarsi una fettina di carne in padella alle 5 del pomeriggio!!! L'unica donna a cui ho visto fare una cosa del genere è Miriam, la mia ragazza, anche lei avrebbe potuto fare il camionista ma ha scelto psicologia...
Torniamo a noi: mia madre continua a sfornare idee culinarie dalle lasagne alla frutta secca, ma mia sorella non ne vuole sapere di collaborare rendendo sempre più precario il suo l'autocontrollo. Ad un certo punto mia nonna enumera l'ennesima alternativa:
MN: "Valè, u'vuè u panin cu'a carn?"
V: "No! Non la voglio la carne!!!"
Mia madre esaurita e ormai fuori di sè stronca mia nonna che stava per inventarsi un altro piatto dalla sua collezione di novelle cousin gridando:
MM: "Ehi Valè!!! U vuè u'PANIN CULL'MAZZHHT?!!" (=Ehi Valeria!!!Vuoi il panino con le mazzate?!!)
Io scoppio a ridere nell'altra stanza e mia madre mi urla "Citt stuè cà n'stonn pur p'ttè!!!" (=zitto scemo che ce ne sono anche per te).
Al che mia nonna cerca di salvare mia sorella offrendole rifugio politico a casa sua dicendole: "Ehi Valè sciam'n abbasc' cà nò m'pjasc ca mam't t'adda dà mazzhht!" (=Valeria andiamo giù da me che non gradisco il fatto che tua madre debba picchiarti!)
E mia madre in preda alla furia omicida: "A MME' M'PJASC PERO'!" (=Io lo gradisco però! Eccome!)
E' inutile che vi racconti anche la mia reazione... :D

6 commenti:

Anonimo ha detto...

UN SALUTO AI GROTTAGLIESI KE PERMETTONO ALLA POPOLAZIONE MONDIALE DI DEFECARE STANDO SEDUTI ! VIVA LE CERAMIKE !

Vandal ha detto...

minchia ci stiamo scassando di risate, specialmente il panino con le mazzate cazzo!!!!
dio fa!!!

baci
valerio&mary

Anonimo ha detto...

complimentandomi di dovere per l'idillio familiare sovra descritto il quale non ha potuto che suscitare in me del riso, mi trovo costretto a porgere alcune mie rimostranze in merito al precipuo argomento del siffatto blog.
Le parole di scherno rivolte alla Inarrivabile Arte Millenaria Grottagliese che si fregia dei più squisiti riconoscimenti mondiali,provengono, per quanto mi è dato di capire, da non identificati, forestieri,se non barbari ( appellativo di grand lunga adatto agli autori del blog, se non fosse che il mio senso del decoro mi impone di sciorinarlo in secondo piano rispetto al meno indicato "forestieri") i quali provengono da lande a noi ignote, che faranno sicuramente mostra della ben nota inciviltà che caratterizza il nostro amato odiato meridione; proverranno sicuramente da anonimi paesini limitrofi alla Mitica ( grottaglie si intende ) i quali non avranno sicuramente nulla da offrire al mondo se non immondi dialetti gutturali ( come ben si evince dal sovra citato post, per quanto divertente che fosse) o pezzetti di pane, orecchiette,friselle, aglio sott'olio,latte granarolo, tutti materiali i quali chiunque troglodito già produceva abilmente in epoche primitive.
Pertanto è senza pudore, e con non poco orgoglio, che affermo che l'invidia urticante, brucia sui volti dei poveri di spirito, delle città senza storia e futuro , che fanno dei meriti e dello splendore di altrui popoli, più nobili, per destino divino, il proprio bersaglio polemico,
Popoli primitivi, è la storia, è l'arte che ci danno ragione!
Quindi viva l'artigianato! viva i pumi!

Anonimo ha detto...

ben detto!!!

Anonimo ha detto...

se ce l'avete in generale con le ceramiche perchè non avete chiamato il blog www.terremagichedelendasunt.blogspot.it oppure catdelendaest o ancora faenza&grottagliedelendasunt

DADA ha detto...

bellissimo questo post

SEZIONE SONDAGGI!

Diteci come possiamo migliorare e fateci capire quello che vorreste vedere su questo blog!!!

Secondo voi, a cosa servono le ceramiche di grottaglie?

Cosa si può fare con un pumo?

Quanto odiate la ceramica di Grottaglie?

Qual'è la band più cozzara mai formatasi in ambito metal?

Qual'è il disco metal più brutto e più cozzaro della storia della musica?

In che modo uccideresti Maria De Filippi?

Quanto è GAY acquistare ceramiche di Grottaglie?